domenica 22 febbraio 2015

Fiat 124 Abarth Bburago 1:24 (1977-1984) cod. 0137/9137

Iniziamo i nostri articoli d'approfondimento riguardanti gli obsoleti 1/24 con un modello che personalmente ritengo tra i migliori dell' intera produzione della casa brianzola, la 124 Abarth. Presentata al Salone del giocattolo di milano del dicembre 1977. In questa foto sono riunite praticamente tutte le varianti di colore dalla piu' rara e quotata, la Gialla/nera n 21, alla piu' comune, e cioe' la Rossa/nera n 21. 
(manca solamente la 292 Britax Blu avio metallizzato)




Ma scendiamo piu' nel dettaglio, analizziamo un esemplare della mia collezione nella rara colorazione Nero/blu n 21. Notiamo subito che pur non rappresentando una livrea reale ma di fantasia, le proporzioni sono rispettate, i volumi della carrozzeria ben colti. Particolare pregevole sono i cofani e il tetto (hard top) in plastica nera, a voler simulare la vetroresina, materiale con cui venivano prodotti tali elementi nella vettura reale da gara nella sua versione piu' estrema, la 1800 Gr. 4.
Belli tali particolari, ma ahime' fragili: il prezzo alto in generale richiesto per tale modello è giustificato dalla difficolta' di reperirne uno in mint condition come quello illustrato nelle seguenti foto:










Nella foto dell' anteriore possiamo vedere i bei fari supplementari in plastica cromata (fragilissimi!) e la particolarita' della targa anteriore stampata nel metallo. Curiosita': la numerazione della targa anteriore, MI Y45392, uguale per tutte le versioni di questo modello, è una numerazione martoys, pre burago, anche se tale modello non è mai uscito sotto tale marchio. Per la targa posteriore invece abbiamo la “quadrotta “ con provincia arancione che nel caso specifico del modello in foto coincide con la numerazione, ma talvolta numerazione anteriore e posteriore non coincidono, potrebbe benissimo esserci al posteriore una quadrotta con lettera X invece che Y ma questo non vuol dire che il vostro modello abbia targa non originale, spesso col passare degli anni di produzione del modello venivano attaccate targhe con numerazione e lettere piu' recenti. Per la analisi delle scatole vi rimando ad un mio prossimo articolo che troverete nella sezione “packaging”, per concludere vorrei parlare un attimo di quotazioni, dalla versione piu' rara a quella piu' comune, ovviamente considerando la valutazione di un modello perfetto, senza scatola possiamo dire:

- Versione giallo/nero n 21: 190 - 180 max
- Versione blu avio met 292 Britax: 150 max
- Versione blu avio met n 21: 120 max
- Versione blu/nero n 21: 120 max
- Versione blu giallo Olio Fiat (ruote gialle serie 9000): 100 max
- Versione bianco/nero 292 Britax (sia versione economica serie 9000 ruote gialle o grigie che normale): 70 max
- Versione rosso/nero n 21: 60 max
             

   
       
    
       
        
 

    Nessun commento:

    Posta un commento