martedì 3 novembre 2015

Il modello del mese: Fiat 131 Abarth Bburago (1977- 1984) cod. 0145


La nostra rubrica monografica questo mese analizza un modello particolarmente affascinante della produzione Bburago, ossia la Fiat 131 Abarth nella versione Alitalia. Presentata in anteprima al Salone del Giocattolo di Milano nei primi mesi del 1978 veniva cosi' pubblicizzata:


Nel tipico stile della casa brianzola con la frase "aereo da strada" si poneva l' accento sulla partnership pubblicitaria appena avviatasi tra la Fiat e l' Alitalia, nostra compagnia di bandiera, che sarebbe durata fino al 1980.
Viene altresi' messo in risalto l' aspetto della fedelta' di riproduzione ("proprio quella che ha vinto il Campionato del Mondo Rallyes") e le aperture presenti sul modello, in questo caso, purtroppo, soltanto due.
Passando ad analizzare nel dettaglio il modello, notiamo per prima cosa che le proporzioni sono state colte adeguatamente e la fanaleria anteriore cosi come la posteriore risultano molto ben riprodotte.



Dall' ultima foto pero' possiamo notare come i passaruota allargati rendano la vettura piu' larga di quanto appaia in realta',  in particolar modo se consideriamo la versione approntata per i rallyes disputati su neve (Swedish Rally o Neige et Glaces).
Un' altra "stecca" emerge se si osseva la riproduzione della livrea Alitalia: Il tetto e i parafanghi realizzati in verde prato, nella realtà erano dipinti in bianco.  Questo aspetto venne maggiormente curato dalla rivale storica della Bburago, la Polistil. In quel caso la livrea appare perfettamente riprodotta, tutte le decals sono  corrispondenti alla vettura che partecipo' al Montecarlo 1978 guidata da Maurizio Verini.
Nella foto sottostante possiamo vedere il fondino della vettura, tradizionalmente realizzato in plastica nera e fissato da due semplici viti a croce.




Nell' ultima foto vediamo alcune versioni del suddetto modello, prodotto per un arco di tempo che va dal 1977 al 1984.



  Da sinistra: livrea Alitalia (anno 1978); livrea Olio Fiat (1977) livrea Jolly Club (1983) in due versioni, la rarissima argento/nero e la piu' comune
argento/ rosso.

Altre versioni (non di proprietà dell' autore di questo blog):










 
   

Nessun commento:

Posta un commento