lunedì 20 marzo 2017

Il modello del mese: Porsche 911 Polizei Martoys (1975, cod. 0111)

Il modello che trattiamo oggi nella nostra rubrica rappresenta una delle primissime "varianti" di un modello base della nota ditta brianzola, ovvero la Porsche 911S. Nel 1975, poco prima che avvenisse il passaggio da Martoys a Bburago, ecco uscire nei negozi la Porsche 911 Polizei, ovvero in livrea bianco/verde della polizia tedesca.

La pubblicita' dell' epoca mostra il modello con tutte le caratteristiche che lo differenziano dalla versione base: decals specifiche, cofani anteriori e posteriori dipinti in verde, una bella antenna, un lampeggiante blu ed una sirena.
Un' altra differenza riguarda il prezzo di lancio: rispetto alla 911S stradale base del 1974, si passa da un prezzo di 2500 lire a ben 3200 lire, non poco, anche considerando l' epoca in cui questi modelli furono presentati.
Altro elemento degno di nota è il cambio di codice tra le due varianti, osservabile pero' solo sulle scatole e non sul fondino dei modelli: si passa dal codice "0102" della 911S stradale al codice "0111" della versione Polizei.
Bisogna inoltre notare come tale versione sia uno degli ultimi modelli prodotti sotto marchio Martoys, realizzato in pochissime unità prima del cambio di denominazione dell' azienda; l' autore di questo blog ritiene che la produzione a marchio Martoys di tale modello sia durata appena un anno. Infatti dal 1976 sarà gia' rinominata Bburago e verra' prodotta fino circa al 1981.

 Nelle foto sopra riportate vediamo il modello in questione, proveniente dalla collezione privata dell' autore di questo blog. Il modello appare molto ben fatto, la livrea molto veritiera tranne che per una grossa ingenuita', ovvero la tipica targa Martoys argento al posteriore. Quando mai una macchina della Polizei tedesca porta la targa Milano?
A parte tale errore, si apprezza la qualita' degli accessori in plastica: bellissimo il lampeggiante azzurro e la sirena cromata, cosi' come l' antenna posta sul parafango destro. Molto belle e realistiche le decals ed i cofani verdi.

Ora è il momento di mostrarvi rarita' assoluta  da poco in mio possesso: lo stesso modello, la stessa livrea (e stessi codici di produzione) ma carrozzeria con stampo differente, ovvero "parafanghi larghi".
Tale modello costituisce una variante nella variante e quindi un modello particolarissimo, destinato esclusivamente al mercato estero, mai visto in Italia.
Viene usata una scocca racing, con paraurti in plastica nera e quattro tubi di scarico, che Bburago utilizza per i modelli rally o pista. Tale versione e' molto rara perchè prodotta per pochissimo tempo ed alla fine della vita commerciale del modello. Il fotoconfronto rende evidenti tali differenze.



       

Nessun commento:

Posta un commento